Instagram, “Photo of you” un nuovo modo per fare marketing

Da qualche giorno, è disponibile la nuova versione dell’applicazione Instagram, il social network basato su immagini e filtri fotografici.
Questo nuovo aggiornamento, ha introdotto diverse novità interessanti, fra cui spicca la nuova funzione chiamata Photo of you, conosciuta anche come Foto in cui ci sei tu. Questa permette di inserire (come in Facebook) i tag sull’immagine, con cui identificare persone e cose. Un’introduzione molto importante per l’app acquistata da Facebook (non è un caso che questa somigli sempre di più al social network più popolare), perché con la possibilità di “taggare” si apriranno nuovi scenari per la comunicazione e la monetizzazione.

instagram_photo_of_you_small

Come spiegato sul sito ufficiale del celebre social network, fino ad oggi era possibile raccontare grazie alle immagini cosa facciamo e dove ci troviamo, ma non si poteva includere con chi. Ora, grazie alla nuova versione, questo è possibile; infatti l’utente potrà “taggare” all’interno delle immagini gli amici attraverso il tasto “Aggiungi persone”. Non solo le persone, ma anche oggetti e questo rappresenta un dettaglio molto importante per il marketing. Ad esempio, cliccando su una lattina è possibile arrivare al profilo Instagram, oppure anche al sito della marca della bevanda perché nel campo tag, oltre ai nomi, è possibile inserire anche gli URL. La decisione di aggiungere questa nuova funzione, deriva da una forte pressione delle grandi aziende per incrementare l’engagement marketing?

Una ricerca condotta dalla Simply Measured, l’agenzia di analisi dati sui social media e piattaforme di reporting con sede a Seattle, ha studiato l’approccio che i brand hanno con Instagram. Il risultato che ha ottenuto evidenzia come il social network si sarebbe trasformato da strumento di divertimento a componente integrante del marketing, mostrando che la nuova tendenza sia quella di adottare la produzione di immagini per far conoscere e diffondere un marchio.

La ricerca è stata condotta su 100 brand nel mondo che hanno utilizzato per le proprie strategie di social media il canale Instagram, nell’arco temporale fra Agosto e Novembre 2012. Nel lasso di tempo in cui è stata condotta la ricerca, il dato più eclatante lo fa registrare Instagram con un tasso di crescita del 35%, seguito da Pinterest con il 24% e da Google+ con il 5%. Per Facebook e Twitter, la crescita di adozione del social network è rimasta pressochè invariata.

Questi canali non risultano essere ancora tra i più utilizzati, ma sono in forte crescita, infatti i brand hanno capito come muoversi per attrarre nuovi utenti. Nel caso di Instagram, si registra un aumento delle attività di Visual Marketing, una tipologia di marketing che consiste nel scattare e pubblicare la foto del prodotto andando a colpire il senso della vista, emozionando e convincendo il cliente potenziale. Questa crescita probabilmente deriva dall’aumento degli iscritti al canale, che ha portato ad un incremento di follower e di conseguenza a una maggiore attività sul canale.

Con l’introduzione di “Photo of you”, si andrà ad incrementare anche l’engagement marketing, che è una strategia di marketing che coinvolge direttamente i consumatori invitandoli e incoraggiandoli a partecipare direttamente all’evoluzione del marchio.
In questo modo non si andrà solo a promuovere il prodotto specifico, ma anche uno stile di vita, una passione, un’emozione con il quale l’utente possa identificarsi e infine l’integrazione con le altri reti sociali come Facebook, Twitter e Google+ permetterà di amplificare l’esposizione del contenuto dando vita, a tutti gli effetti, ad un miglior posizionamento del brand.

Omar Negri